Chi siamo?

L’Atlante è una rivista online di approfondimento e analisi fondata nel 2022 da Sabato Angieri. Il gruppo redazionale riunisce giornalisti, accademici, videomaker, audio-documentaristi e fotografi accomunati dalla voglia di raccontare e dalla curiosità del mondo.

Nonostante le notizie oggi viaggino sempre più veloce di chi cerca di raccontarle, soprattutto se non si hanno a disposizioni i mezzi dei grandi gruppi editoriali, crediamo che il lavoro giornalistico sia ancora fondamentale per comprendere la realtà. Soprattutto quando si tratta di inchieste, di raccogliere testimonianze dirette sul campo e di impegnarsi in prima persona, a volte anche rischiando, per verificare ciò che accade davvero nei contesti più complessi.

Siamo convinti che ci sia ancora una grande necessità di media seri e affidabili, ma che questa serietà non vada ostinatamente cercata nelle forme tradizionali del giornalismo. La sperimentazione di nuove forme espressive e le contaminazioni tra linguaggi è un valore aggiunto sul quale intendiamo costruire il nostro modo di raccontare.

Non disdegniamo le opinioni parziali, convinti che, anche nell’epoca delle “fake news”, non si debba adeguarsi forzatamente alla polarizzazione tra vero e falso. Ciononostante, le storie che raccontiamo sono tutte vere, nel senso che non sono artefatte per fare sensazione, ma possono veicolare anche un punto di vista non universale.

Per arrivare a questo risultato ambizioso abbiamo scelto la via di una rivista con poche sezioni ma approfondite in modo tematico. Poche rubriche che trattino un tema in modo esaustivo, accattivante e coinvolgente al fine di creare una comunità di lettori affezionati e partecipi e di costruire nella pratica un’agorà culturale.