REGINA - ELISABETTA ii

Ciro Colonna

4/4 Elisabetta II: un regno lungo una vita



Monday December 12th, 2022

REGINA - ELISABETTA ii



A cura di Ciro Colonna

Listen to "Elisabeth II - un regno lungo una vita_4" on Spreaker.

Quarto e ultimo appuntamento con lo storico Elia Rosati sulla figura di Elisabetta II. Nei precedenti tre podcast abbiamo trattato del rapporto di Elisabetta II con la dimensione imperale, con le “colonie interne”- Irlanda e Scozia – e con Margaret Thatcher.

Concludiamo questo mini-ciclo con un ragionamento più ampio circa l’assetto istituzionale inglese. Quella britannica è conosciuta come la più antica democrazia parlamentare del mondo. Tuttavia la figura del/della monarca, gode di privilegi straordinari, che benché per prassi non esercitati, almeno in linea teorica conferiscono nelle mani di una sola persona poteri pressoché illimitati.

Altri elementi che rendono la monarchia britannica peculiare ai nostri occhi sono senz'altro il fatto che non esista una vera e propria carta costituzionale, quanto piuttosto un insieme di leggi e documenti che nel loro complesso costituiscono le basi del diritto nel Regno Unito. Inoltre, altro elemento che in occidente è più unico che raro, la regina o il re d'Inghilterra è anche a capo, formalmente a "guida", della chiesa anglicana. Quindi una mescolanza di poteri religioso e temporale davvero difficile da intendere.
Buon ascolto!