Ciro Colonna

Visione di gioco

Visione di gioco

visione de gioco

Eppure giocano, eccome se giocano! Scattano in profondità, difendono, dettano passaggi, tirano, sbagliano, segnano. Come possono competere con persone che ci vedono? La magia di questa storia sta tutta qui: nell’intuizione che ha portato un gruppo di sportivi a sperimentare un gioco che consenta a vedenti e non vedenti di scendere in campo ad armi pari, di essere competitivi, di vincere o perdere non a causa della propria maggiore o minore capacità visiva, ma solo grazie alle proprie doti calcistiche.

Lo hanno chiamato Visiball, o Calcio Visionario. Lo hanno sperimentato a Quarto Tempo, associazione di Campi Bisenzio specializzata nel proporre percorsi sportivi rivolti alla disabilità. La fase di sperimentazione è durata più di un anno e ha coinvolto diverse realtà in giro per l’Europa.

Questo podcast è un breve racconto di questa vicenda, dal concepimento del nuovo sport fino al primo torneo internazionale, tenutosi a Campi Bisenzio nel giugno 2022. È la storia di un gruppo di persone che ha una visione – non è un bisticcio di parole – in grado di indicare un cammino che porti all’interazione, nello sport, tra persone vedenti e persone non vedenti. Un piccolo miracolo, una storia che è appena iniziata e che promette di far molto parlare di sé.

Chiudiamo gli occhi, immergiamoci nel mondo sonoro del Visiball, lasciamoci guidare dalle voci dei suoi protagonisti. Godiamoci lo spettacolo, buon ascolto!

Visione di gioco è un podcast di Ciro Colonna
Registrazioni in presa diretta, musiche e missaggio audio a cura di Matteo Bennici
Registrazioni in studio a cura di Roberto “Bob” Colella
Foto di Patrizio Marcocci
Un ringraziamento speciale va a tutti i giocatori di Quarto Tempo, agli operatori e a chi lavora dietro le quinte.

Atlas - Brevi dalle crisi del mondo
Atlas - Brevi dalle crisi del mondo
Loading
/

Condividi

Sullo stesso argomento